CORSO BASE DO AS I DO

Il cane apprende osservando

L’apprendimento sociale è un modo di acquisire nuove informazioni o comportamenti grazie all’interazione o osservazione di altri individui.

In particolare, con questo termine, distinguiamo la forma sociale di apprendimento da quelle individuali basate su una esposizione ad uno stimolo,  associazione tra stimoli (condizionamento classico) o tentativi per prove ed errori (condizionamento operante).

Grazie all’osservazione dei compagni di branco (o dei membri della famiglia) il cane impara numerosi aspetti importanti per la vita quotidiana, come ad esempio dove sono le fonti di cibo o come comportarsi durante la caccia.
Alcuni studi hanno dimostrato come cuccioli di cani da ricerca di stupefacenti, osservando le proprie madri, hanno imparato più velocemente il medesimo compito rispetto ad altri cuccioli.

Nel cane, l’apprendimento sociale prevale addirittura sull’apprendimento per prove ed errori.
(credits: C. Fugazza, Do As I Do, Il cane impara guardandoci, Haqihana ed, 2011)

La dott.ssa Claudia Fugazza, da anni studia e promuove la ricerca scientifica in questo campo.
Considero la sua professionalità e preparazione scientifica un valore aggiunto all’ambiente cinofilo e un’occasione eccezionale per arricchire ulteriormente il bagaglio culturale del Percorso 5Mondi®️.
Il suo metodo migliorerà la relazione e la comunicazione con il nostro compagno.

Con grande piacere ed entusiasmo ho organizzato il corso base presso la mia struttura.

La prima parte del corso si terrà da remoto, tramite piattaforma Zoom, docente Marco Ojeda, DAID Instructor, martedì 11 gennaio alle 20.30.
Il webinar costituisce una parte fondamentale del corso e permetterà di perfezionare i requisiti preliminari necessari per partecipare con il cane. I cani che partecipano al seminario devono essere in grado di eseguire almeno 3 comportamenti su segnale verbale (senza gesti) oltre a dover conoscere il “seduto/resta”. A seguito del webinar,  creerò un gruppo WhatsApp includendo tutti i partecipanti  e l’ Istruttore per monitorare i progressi nella preparazione.

Il 26 e 27 marzo 2022, presso l’Ambulatorio di Medicina Comportamentale Veterinaria a Valdobbiadene si svolgerà la parte teorico-pratica con la dott.ssa Fugazza.

PROGRAMMA

PRIMO GIORNO:

Teoria: Studi scientifici sull’apprendimento sociale del cane

Pratica: prerequisiti, prima fase protocollo di insegnamento DAID

SECONDO GIORNO:

Teoria: seconda fase protocollo di insegnamento DAID, come insegnare nuovi comportamenti, come applicare una richiesta verbale ad un comportamento, studi scientifici sull’efficacia del metodo DAID

Pratica: prima e seconda fase protocollo di insegnamento DAID, seconda fase protocollo di insegnamento DAID, come applicare una richiesta verbale ad un comportamento

INFORMAZIONI: info@elenabellaio.com

ISCRIZIONI ENTRO: 18 dicembre 2021
Massimo 8 partecipanti con il cane

Segui gli aggiornamenti dell’evento sulla pagina Facebook: Corso Base DoAsIDo